Discipline

Tecnico dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa

Questo indirizzo approfondisce lo studio dell'intero processo di produzione di capi di abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, dalla loro rappresentazione grafica e modellizzazione alla loro realizzazione e riparazione. Gli studenti durante il percorso hanno modo di apprendere le tecniche di progettazione e confezione di capi di abbigliamento e prodotti tessili per la casa, come tendaggi, biancheria e complementi d’arredo, sviluppando competenze nella scelta dei materiali, nella modellistica, nelle tecniche di taglio e cucito, e nell’utilizzo di macchinari tessili. 

Il corso può costituire il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa ed è adatto per chi è appassionato di moda e design tessile e desidera affinare le proprie competenze aspirando a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità.

Il percorso prevede due indirizzi di specializzazione:

  • abbigliamento
  • prodotti tessili per la casa

Al termine del quarto anno si ha il conseguimento del diploma di tecnico dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE che permette accesso diretto al mondo del lavoro.
Il diploma professionale di tecnico consente altrimenti di proseguire nel sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso, sia di accedere ai corsi di specializzazione dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).