Industria e artigianato

Questo percorso prepara gli studenti ad acquisire competenze pratiche e teoriche necessarie per lavorare in aziende manifatturiere e artigianali. Gli studenti a seconda dell'indirizzo di studi imparano sia le basi della produzione industriale che le tecniche artigianali tradizionali, come la gestione di macchinari, la realizzazione di manufatti e la manutenzione di impianti e strutture, fornendo loro una solida base per entrare nel mondo del lavoro in questi settori. Al termine dei tre anni si ha il conseguimento della qualifica professionale.

Al termine del percorso triennale si ha diretto accesso al mondo del lavoro oppure è possibile proseguire con un ulteriore anno che permetterà di affinare le proprie competenze nel settore e ottenere il diploma professionale.

In esso possiamo individuare cinque indirizzi di specializzazione:

• Produzioni, lavorazioni industriali e artigianali
  • Panificazione e pasticceria
  • Abbigliamento e prodotti tessili per la casa
  • Grafica
  • Costruzioni