Discipline

Tecnico del legno

Il percorso è incentrato sullo studio della lavorazione del legno in tutte le sue fasi produttive permettendo ai ragazzi di sviluppare conoscenze sui processi relativi alla progettazione e realizzazione di prodotti, alla lavorazione e decorazione artigianale del legno, e all’utilizzo di macchinari e tecnologie per la produzione di manufatti

Gli studenti acquisiranno competenze relative alla lavorazione del legno, inclusa la produzione di pannelli, la fabbricazione di componenti in legno per la carpenteria e l'edilizia, nonché la produzione, il restauro e la riparazione di mobili e altri manufatti in legno. Inoltre, apprenderanno tecniche di intarsiatura, decorazione e pittura. Al termine del corso, saranno in grado di operare autonomamente nella preparazione, nel monitoraggio, nella cura e nella manutenzione di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari, oltre a gestire la documentazione e la rendicontazione delle attività, nonché la produzione e finitura di manufatti di vario tipo.

Il corso può costituire il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di operatore del legno e operatore edile - montaggio di parti in legno per la carpenteria edile ed è adatto a chi desidera affinare le proprie competenze permettendogli di ricoprire ruoli di maggiore responsabilità.

Il percorso prevede diversi indirizzi di specializzazione:

  • seconda trasformazione del legno e produzione di pannelli
  • fabbricazione di parti in legno per la carpenteria e l'edilizia
  • produzione, restauro e riparazione di mobili e manufatti in legno
  • intarsiatura di manufatti in legno
  • decorazione e pittura di manufatti in legno

Al termine del quarto anno si ha il conseguimento del diploma di tecnico del legno riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE che permette accesso diretto al mondo del lavoro.
Il diploma professionale di tecnico consente altrimenti di proseguire nel sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso, sia di accedere ai corsi di specializzazione dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).