Discipline
Discipline
Questo percorso è fondato sullo studio dei processi di gestione dell'amministrazione relativamente agli aspetti di carattere amministrativo, contabile e del personale.
Gli studenti sviluppano competenze in contabilità, gestione del personale, organizzazione aziendale e comunicazione d'impresa per imparare a gestire la corrispondenza, organizzare l'archivio, redigere documenti contabili e utilizzare software gestionali.
Le lezioni teoriche e i laboratori pratici offrono agli studenti la possibilità di sviluppare autonomia nella gestione delle attività legate alla cura delle relazioni esterne e ai vari aspetti dell'organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, nonché nella gestione amministrativa e contabile dell'azienda.
Il corso può costituire il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di operatore dei servizi d'impresa ed è adatto a chi vuole ambire a posizioni di maggiori responsabilità nel settore amministrativo e gestionale di piccole e medie imprese.
Il percorso prevede due indirizzi di specializzazione:
- amministrazione e contabilità
- gestione del personale
Al termine del quarto anno si ha il conseguimento del diploma di tecnico dei servizi di impresa riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE che permette accesso diretto al mondo del lavoro.
Il diploma professionale di tecnico consente altrimenti di proseguire nel sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso, sia di accedere ai corsi di specializzazione dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).