Discipline

Tecnico dei trattamenti estetici

Il corso offre uno studio approfondito del settore del benessere estetico sviluppando le competenze funzionali all'analisi e al trattamento estetico oltre al funzionamento e alla gestione dell'esercizio. Gli studenti apprendono tecniche avanzate di estetica, come trattamenti viso e corpo, massaggi, trucco professionale, tecniche di manicure e pedicure, e l’uso di tecnologie estetiche. Consolideranno inoltre competenze nella gestione di un centro estetico, nella consulenza di bellezza, e nella vendita di prodotti cosmetici che gli permetteranno di ricoprire ruoli di responsabilità nel settore estetico. 

Il corso può costituire il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di operatore del benessere - erogazione dei servizi di trattamento estetico ed è ideale per chi vuole specializzarsi nel settore dell'estetica e ottenere impieghi in centri estetici, spa, o la possibilità di avviare un’attività in proprio.

Al termine del quarto anno si ha il conseguimento del diploma di tecnico dei trattamenti estetici riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE che permette accesso diretto al mondo del lavoro.
Il diploma professionale di tecnico consente altrimenti di proseguire nel sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso, sia di accedere ai corsi di specializzazione dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).