Discipline
Discipline
In questo indirizzo è centrale il processo di distribuzione commerciale e gestione dei clienti, dove fondamentali sono le competenze di promozione e vendita dei prodotti e servizi nei vari settori. Esso forma figure professionali pronte a svolgere attività di vendita, amministrative e di assistenza ai clienti con buone abilità di comunicazione, di gestione degli ordini e di risoluzione di problematiche commerciali.
L'affiancamento di corsi pratici in tecniche di vendita e marketing offrono agli studenti l'opportunità di acquisire consolidare le loro competenze nell'organizzazione del punto vendita, la cura del servizio di vendita e post vendita, anche in ambienti virtuali, nell'organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali.
Questo indirizzo è adatto a chi è orientato a lavorare e relazionarsi con il pubblico presso punti vendita al dettaglio, negozi, showroom e altri contesti di vendita.
Al termine dei tre anni si ha il conseguimento della qualifica professionale di operatore ai servizi di vendita e si ha diretto accesso al mondo del lavoro oppure è possibile proseguire con un ulteriore anno che permetterà di affinare le proprie competenze nel settore e ottenere il diploma professionale.