Discipline

Decorazione

Un percorso di studi in decorazione può includere corsi di teoria del design, storia dell'arte, tecniche di pittura e scultura, tessitura, e lavorazione dei materiali. Gli studenti possono imparare a progettare e creare opere d'arte decorative per interni ed esterni, come mobili, tessuti, lampade, gioielli, murales e oggetti di design, e approfondire le differenze tra gli stili decorativi, imparare a utilizzare in modo creativo colori, materiali e tecniche per creare opere uniche e originali. Possono anche acquisire competenze pratiche e tecniche specifiche per lavorare con diversi materiali e tecniche decorative.
Si ha quindi modo di esplorare la propria creatività, sviluppare un senso estetico e acquisire le competenze necessarie per diventare dei professionisti nel campo della decorazione e del design.

Professioni

Allestitore di eventi

Progetta e organizza la scenografia e l'arredamento degli eventi, curandone l'aspetto estetico e funzionale.

Arredatore

Si occupa della progettazione degli interni degli spazi abitativi o commerciali, curando l'arredo e la disposizione degli elementi.

Arredatore di negozi

Professionista che progetta e arreda i negozi al fine di creare un ambiente accogliente e funzionale per i clienti.

Arredatore di stand fieristici

Progetta e arreda gli stand espositivi in fiere e eventi, curando l'aspetto estetico e la funzionalità dello spazio.

Esperto di colore

Si occupa della scelta e dell'abbinamento dei colori negli ambienti, per creare atmosfere e sensazioni specifiche.

Home stager

Professionista che prepara gli immobili in vendita o in affitto per renderli più attraenti e facilitare la vendita o l'affitto.

Interior Decorator

Specialista nell'arredamento e nell'abbellimento degli interni, selezionando mobili, tessuti e complementi d'arredo;

Interior Design Buyer

Professionista che si occupa di acquistare materiali, mobili e accessori per i progetti di interior design, negoziando le condizioni di acquisto;

Interior Design Trend Forecaster

Esperto che identifica e predice le tendenze future nel settore dell'interior design;

Interior Designer

Professionista che si occupa della progettazione degli interni di spazi abitativi, commerciali o pubblici, creando ambienti funzionali ed esteticamente gradevoli;

Lighting designer

Esperto nella progettazione dell'illuminazione degli spazi, garantendo un'illuminazione efficace ed esteticamente piacevole.

Visual Merchandiser

Organizza layout e allestimenti visivi all'interno dei negozi al dettaglio, per migliorare l'esperienza dei clienti e comunicare il brand.

Competenze

Conoscenza dei materiali per le opere

Conoscere le caratteristiche e proprietà fisiche dei materiali quali marmo, pietra, metalli, ceramica, plastica, pittura, gesso e cera e il loro grado di modellabilità e adattamento ai progetti artistici.

Conoscere le tendenze

Capacità di seguire e tenersi aggiornato sulle tendenze nel campo d'interesse e di prevedere le future evoluzioni, al fine di attuare progetti moderni e all'avanguardia;

Estetica dell'area di allestimento

Capacità di valutare il modo in cui i diversi elementi di un progetto visivo possono integrarsi per creare l’ambiente interno e visivo desiderato.

Ideare una specifica progettazione d'interni

Ideare un design interno concettuale che corrisponda al clima globale che la stanza (o stanze) deve trasmettere, secondo le norme di qualità concordate. Aderire all’ordine di un cliente per un’area domestica o al concetto di una produzione artistica, come un film o un’opera teatrale.

Materiali per la progettazione d'interni

Conoscere la varietà e funzionalità dei materiali per interni e dei mobili, attrezzature e accessori.

Preparare disegni preparatori di arredamento

Preparare disegni di lavoro sufficientemente dettagliati o immagini digitali utilizzando software per trasmettere un’anteprima realistica del progetto di arredamento interno. Presentare proposte progettuali dettagliate Preparare e presentare proposte dettagliate di progettazione per una produzione specifica destinata a un gruppo misto di persone, comprendente personale tecnico, artistico e gestionale.

Presentare proposte progettuali dettagliate

Preparare e presentare proposte dettagliate di progettazione per una produzione specifica destinata a un gruppo misto di persone, comprendente personale tecnico, artistico e gestionale.

Tradurre requisiti concettuali in visual design

Sviluppare il visual design partendo da specifiche e requisiti determinati, sulla base dell’analisi del campo di applicazione e del pubblico destinatario. Creare una rappresentazione visiva di idee quali loghi, grafica del sito web, giochi digitali e configurazioni.