Discipline
Discipline
Questo indirizzo si focalizza sullo studio dei materiali minerari e la loro lavorazione per realizzare manufatti lapidei con il fine di formare figure professionali in grado di eseguire attività di lavorazione e trasformazione di materiali minerari come pietre, marmi, graniti e argille. Gli studenti acquisiscono competenze nell'utilizzo di macchinari e attrezzature per la lavorazione, il taglio e la finitura di questi materiali minerari approfondendone le caratteristiche fisiche e strutturali per comprendere a fondo le loro qualità e applicabilità.
Lezioni pratiche in laboratori offrono agli studenti l'opportunità di consolidare le competenze di approntamento dei materiali, di finitura di lastre e di realizzazione, posa in opera e verifica della corrispondenza alle specifiche progettuali di un manufatto lapideo.
Indicato per chi è interessato alla lavorazione dei materiali grezzi e desidera lavorare presso stabilimenti di lavorazione di materiali lapidei e aziende di produzione di ceramiche e laterizi.
Al termine dei tre anni si ha il conseguimento della qualifica professionale di operatore alle lavorazioni di materiali lapidei e si ha diretto accesso al mondo del lavoro oppure è possibile proseguire con un ulteriore anno che permetterà di affinare le proprie competenze nel settore e ottenere il diploma professionale.