Discipline
Discipline
Questo indirizzo di studi si concentra sulla lavorazione artigianale dei materiali preziosi come oro, argento, diamanti e pietre preziose per la creazione di gioielli e oggetti di valore. Gli studenti acquisiranno competenze nel disegno, nella modellazione, nella realizzazione di gioielli e oggetti di oreficeria e nella gestione del processo produttivo nel rispetto delle normative di sicurezza. Essi approfondiranno anche lo studio delle materie prime e delle loro caratteristiche per renderli in grado di lavorare con metalli, pietre e perle con consapevolezza e competenza.
Durante il percorso lezioni pratiche in laboratori di oreficeria e stage offrono agli studenti l'opportunità di applicare le tecniche tradizionali e moderne di lavorazione imparate.
Questo indirizzo è adatto per chi ama il lavoro artigianale di creazione di gioielli e oggetti di valore e vorrebbe lavorare in laboratori orafi, aziende di produzione di gioielleria e accessori di moda.
Al termine dei tre anni si ha il conseguimento della qualifica professionale di operatore alle lavorazioni dell'oro e dei materiali preziosi e si ha diretto accesso al mondo del lavoro oppure è possibile proseguire con un ulteriore anno che permetterà di affinare le proprie competenze nel settore e ottenere il diploma professionale.