Discipline

Scenografia

Approfondisce la creazione di ambienti teatrali, coinvolgendo gli studenti nella progettazione di scenografie per spettacoli teatrali e cinematografici.

Professioni

Assistente Scenografo

Collabora con lo scenografo principale nell'organizzazione e nell'implementazione delle scenografie. Può essere coinvolto nella ricerca di materiali, nella costruzione di modelli o nella gestione degli aspetti pratici della scenografia.

Scenografo

Elaborano un concetto di scena per un determinato spettacolo (teatrale, cinematografico, televisivo o live) e ne supervisionano la realizzazione. Il loro lavoro si basa sulla ricerca e sulla visione artistica, pertanto, lavorano a stretto contatto con i direttori artistici, gli operatori e il gruppo artistico. Durante le prove e gli spettacoli assistono gli operatori per ottenere tempi e manipolazioni ottimali. Gli scenografi realizzano schizzi, disegni di progetto, modelli, schemi o altri documenti a sostegno del personale per gli attrezzi e lo spettacolo.

Scenotecnico/Scenotecnica

Gestisce gli aspetti tecnici della scenografia, occupandosi dell'allestimento e della movimentazione degli elementi scenici durante le rappresentazioni.

Visual Merchandiser

Organizza layout e allestimenti visivi all'interno dei negozi al dettaglio, per migliorare l'esperienza dei clienti e comunicare il brand.

Cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche

riconoscere e apprezzare la bellezza, il significato concettuale e funzionale che possono essere trovati nelle opere d'arte;

Competenze tecniche di allestimento

Saper utilizzare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;

Composizione e valorizzazione dello spazio scenico

Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico;

Composizione scenografica

Conoscere gli elementi fondamentali dell'allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;

Conoscere i diversi linguaggi artistici

Conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;

Progettazione scenografica

Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;

Progettazione spazi per esposizioni

Saper individuare le interazioni tra la scenografia e l'allestimento di spazi finalizzati all'esposizione (culturali, museali, etc);

Saper contestualizzare le opere d'arte

Conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d'arte nei diversi contesti storici e culturali;

Tutela e conservazione del patrimonio artistico

Conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico;