Discipline
Discipline
Questo indirizzo è pensato per approfondire e imparare tutto ciò che è necessario per lavorare nel settore dei servizi della ristorazione e del beverage. Il percorso permette agli studenti di acquisire competenze legate all'intero processo dall' approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all’erogazione di servizi personalizzati nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici. Essi quindi al termine saranno in grado di organizzazione e gestire il servizio di sala, di preparare bevande e cocktail, e di gestire le relazioni con la clientela.
Il corso può costituire il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di operatore della ristorazione - allestimento sala e somministrazione piatti e bevande ed è adatto a chi vuole affinare le proprie competenze permettendogli di ricoprire ruoli di maggiore responsabilità in strutture ristorative come ristoranti, bar, hotel o navi da crociera.
Al termine del quarto anno si ha il conseguimento del diploma di tecnico dei servizi di sala-bar riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE che permette accesso diretto al mondo del lavoro.
Il diploma professionale di tecnico consente altrimenti di proseguire nel sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso, sia di accedere ai corsi di specializzazione dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).