Discipline

Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero

Questo percorso è incentrato sullo sviluppo di competenze necessarie nel settore turistico e dell'intrattenimento. La formazione tecnica acquisita permette di formare figure specializzate nella gestione attività ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione e organizzazione di servizi di svago, divertimento e di fruizione di diverse discipline sportive. Essi inoltre sviluppano capacità nella promozione di modalità di integrazione e socializzazione, imparando a valutare l’efficacia delle attività svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari.
L'alternarsi di lezioni teoriche e pratiche permette agli studenti di consolidare le loro conoscenze e poter operare successivamente in posizioni con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. 
Il corso è ideale per gli amanti del mondo dello sport, del turismo e dell'intrattenimento aprendo le porte a collaborazioni con villaggi turistici, alberghi, centri sportivi e agenzie di eventi.

Al termine del quarto anno si ha il conseguimento del diploma di tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE che permette accesso diretto al mondo del lavoro. 
Il diploma professionale di tecnico consente altrimenti di proseguire nel sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso, sia di accedere ai corsi di specializzazione dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).