Discipline
Discipline
Questo indirizzo permette di approfondire e comprendere i segreti che riguardano i settore del commercio, dall'amministrazione d'esercizio alla la gestione delle vendite.
Gli studenti sviluppano competenze nel campo della vendita e della promozione commerciale, quali la predisposizione e l’organizzazione del punto vendita, la realizzazione del piano di acquisti, l’amministrazione d’esercizio ed la gestione dei rapporti con il cliente.
Il corso permette di specializzarsi nella pianificazione strategica delle vendite e nelle tecniche avanzate di negoziazione acquisendo competenze gestionali per ruoli di responsabilità in aziende commerciali, grandi catene di distribuzione o come agente di commercio.
Sono previsti due indirizzi di specializzazione:
- vendita a libero servizio
- vendita assistita
Il corso può costituire il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di operatore ai servizi di vendita ed è ideale per coloro che hanno interesse al mondo del commercio e ha predisposizione al contatto con il pubblico.
Al termine del quarto anno si ha il conseguimento del diploma di tecnico commerciale delle vendite con diretto accesso al mondo del lavoro. È possibile altrimenti proseguire gli studi nel sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso o di accedere ai corsi di specializzazione dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Professioni
Lavorano nei negozi e si occupano di assistere i clienti durante l’acquisto, fornendo consigli sui prodotti, gestendo le operazioni di cassa e contribuendo all’organizzazione e rifornimento della merce sugli scaffali.
Operano nei negozi al dettaglio, dove vendono prodotti direttamente ai consumatori finali. Sono responsabili di assistere i clienti, fornire informazioni sui prodotti, gestire le transazioni di vendita, e mantenere l’ordine e la presentazione della merce.
Si occupano di vendere grandi quantità di prodotti a dettaglianti, professionisti e altre imprese assicurandosi che le merci siano disponibili e consegnate in modo efficiente. Richiedono competenze di gestione delle scorte, negoziazione e una buona comprensione del mercato e dei prodotti venduti.
Interagisce con i clienti, fornendo assistenza, risolvendo problemi e garantendo una positiva esperienza dell'utente.
Organizza layout e allestimenti visivi all'interno dei negozi al dettaglio, per migliorare l'esperienza dei clienti e comunicare il brand.
Competenze
Essere un ascoltatore empatico e competente in grado di comunicare in modo chiaro e rispettoso con i clienti, creando un ambiente sicuro e accogliente.
Capacità di presentare i prodotti di moda in modo accattivante nei punti vendita, creando ambienti e allestimenti attraenti per attirare i clienti e promuovere le vendite.
Concorrere alla pianificazione delle attività di reparto/negozio in merito a ordinativi, assortimenti, strategia espositiva, organizzazione degli spazi e allestimenti continuativi e promozionali.
Capacità di comprendere e soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti, creando progetti di interior design che rispecchino il loro stile e le loro preferenze.
Capacità di creare e mantenere relazioni a lungo termine con i clienti, migliorando la loro soddisfazione e lealtà verso l'azienda. Include strategie e pratiche come offrire un servizio clienti eccellente, personalizzare l'esperienza d'acquisto, implementare programmi di fedeltà, rispondere efficacemente ai feedback, e fornire prodotti o servizi di alta qualità.
Capacità di identificare e risolvere problemi complessi attraverso l'analisi e lo sviluppo di soluzioni appropriate.
Utilizzare strategie e tattiche di marketing per promuovere i prodotti e stimolare le vendite;