Scienze sociali e comportamentali

Il campo delle Scienze Sociali e Comportamentali si occupa dello studio scientifico del comportamento umano, delle istituzioni sociali e delle dinamiche interpersonali. Gli studenti di questo percorso esplorano le complesse interazioni tra individui e società, utilizzando approcci metodologici e teorici diversificati. Analizzano temi come psicologia, sociologia, antropologia, economia e politica per comprendere le dinamiche sociali, culturali ed economiche che influenzano il comportamento individuale e collettivo. Il percorso fornisce strumenti per analizzare, interpretare e affrontare sfide sociali contemporanee.

Antropologia

Si concentra sulla comprensione delle culture umane, passate e presenti. Gli studenti esaminano le strutture sociali, le pratiche rituali, le credenze e le dinamiche delle comunità, apprendendo a navigare nella complessità della diversità culturale.

Economia

Offre una panoramica dettagliata dei principi economici che guidano la produzione, la distribuzione e la gestione delle risorse. Gli studenti acquisiscono conoscenze su temi come la micro e macroeconomia, le politiche fiscali, e le dinamiche del mercato globale, preparandoli a comprendere e affrontare le sfide economiche complesse.

Geografia

Esplora il mondo attraverso molteplici lenti, analizzando non solo i fenomeni fisici e ambientali ma anche le dinamiche umane. Gli studenti investigano le interazioni tra le comunità, le risorse e le influenze ambientali, sviluppando una prospettiva interdisciplinare.

Psicologia

Si occupa dello studio dei processi mentali e del comportamento umano. Gli studenti esplorano le teorie psicologiche, le metodologie di ricerca e acquisiscono competenze pratiche per comprendere e affrontare le sfide legate alla salute mentale.

Scienze politiche, relazioni internazionali e cooperazione

Offre una prospettiva approfondita sui sistemi politici, le istituzioni governative e i processi decisionali. Gli studenti esplorano le teorie politiche, le dinamiche delle relazioni internazionali e acquisiscono competenze analitiche per comprendere il funzionamento delle società.

Sociologia e scienza della ricerca sociale

Si focalizza sullo studio delle strutture sociali, delle relazioni umane e dei fenomeni di gruppo. Gli studenti acquisiscono competenze nella conduzione di ricerche sociali, analizzando dati e contribuendo a una comprensione critica delle dinamiche sociali contemporanee.