Medicina e professioni sanitarie

La medicina e le professioni sanitarie costituiscono un campo cruciale dedicato alla cura della salute umana. Questo ampio settore abbraccia una vasta gamma di professioni e specializzazioni, tutte impegnate nella promozione, prevenzione, diagnosi e trattamento delle condizioni mediche. Gli studenti in questo percorso di studi esplorano le basi scientifiche dell'anatomia, fisiologia e patologia, acquisendo competenze cliniche e pratiche necessarie per gestire la salute e il benessere delle persone.

Farmacia

Prepara professionisti esperti nella gestione e nella somministrazione di farmaci. Gli studenti imparano su principi farmaceutici, dosaggi, effetti collaterali e interazioni farmacologiche, svolgendo un ruolo cruciale nella consulenza sui farmaci e nella promozione della salute pubblica.

Infermieristica e ostetricia

Preparano professionisti dedicati all'assistenza sanitaria diretta. Gli studenti apprendono le competenze necessarie per fornire cure infermieristiche, assistenza materna e pediatrica, partecipando a tirocini clinici e sviluppando una comprensione approfondita delle esigenze del paziente.

Medicina e chirurgia

Forma professionisti della salute che siano medici, esperti nella diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie. Gli studenti acquisiscono una solida base nelle scienze mediche, svolgendo tirocini clinici e apprendendo le competenze necessarie per fornire cure sanitarie avanzate e compassionevoli.

Odontoiatria

Ramo delle professioni sanitarie dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e dei disturbi orali. Gli studenti di odontoiatria acquisiscono conoscenze avanzate sulla salute dentale, imparando tecniche di diagnosi, chirurgia orale, ortodonzia e protesi dentaria per promuovere la salute orale e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Scienze nutrizionali

Si concentrano sullo studio degli alimenti e della nutrizione, esplorando come gli alimenti influenzino la salute umana. Gli studenti acquisiscono conoscenze su dieta ed esercizio fisico, valutazione nutrizionale e strategie per promuovere stili di vita sani. Questo percorso prepara professionisti in grado di consigliare su abitudini alimentari e programmi nutrizionali ...

Tecnologia di diagnostica e trattamento medico

Si concentra sulla tecnologia utilizzata per diagnosticare e trattare le malattie. Gli studenti imparano ad utilizzare attrezzature mediche avanzate, procedure diagnostiche e terapie, svolgendo un ruolo cruciale nel supportare i professionisti della salute nelle loro pratiche cliniche.

Terapia e riabilitazione

Mira a formare professionisti specializzati nel recupero e nel miglioramento delle funzioni fisiche e cognitive dei pazienti. Gli studenti acquisiscono conoscenze su diverse tecniche terapeutiche, riabilitazione motoria e interventi personalizzati per pazienti con disabilità fisiche o cognitive.