Lingue e mediazione linguistica

Il percorso di studi dedicato alle lingue offre un'opportunità unica per esplorare e approfondire la ricchezza delle lingue umane. Gli studenti avranno la possibilità di immergersi in un ambiente accademico che promuove la comprensione e l'apprezzamento delle lingue in tutto il loro fascino e complessità. Attraverso l'esplorazione di teorie linguistiche, letterature e culture, gli studenti sviluppano competenze comunicative avanzate e una consapevolezza interculturale. Il percorso mette in luce l'importanza delle lingue come veicolo di espressione culturale e sociale, preparando gli studenti a svolgere un ruolo attivo nella società globale.

Lingue

Approfondisce lo studio diverse lingue umane, con un'enfasi sulla comprensione delle strutture linguistiche, la comunicazione interculturale e l'analisi critica delle opere letterarie. Gli studenti acquisiranno competenze linguistiche avanzate e una profonda comprensione delle sfumature culturali associate alle lingue studiate.

Lingue e culture moderne

Un'immersione approfondita nelle lingue contemporanee e nelle dinamiche culturali che le accompagnano. Si esploreranno le sfide e le opportunità della globalizzazione, sviluppando competenze linguistiche avanzate e acquisendo una comprensione critica delle culture associate alle lingue studiate.

Mediazione linguistica

Richiede uno sviluppo delle competenze linguistiche a livello avanzato, unite alla capacità di facilitare la comunicazione tra individui o gruppi che parlano lingue diverse. Gli studenti impareranno strategie di traduzione e interpretazione, nonché abilità pratiche per mediare situazioni complesse in contesti multiculturali.