Scoprire sé stessi per costruire il proprio futuro: volontariato ed esperienze all'estero

In un mondo in continua evoluzione, costruire il proprio futuro professionale diventa una sfida sempre più complessa per i giovani di oggi. Le possibilità sono molteplici, ma spesso i ragazzi si trovano disorientati, senza una chiara visione di ciò che li appassiona e li motiva. È qui che l'orientamento svolge un ruolo essenziale, aiutandoli a conoscere sé stessi e a trovare la strada giusta. Troppo spesso, però, le scelte vengono fatte sulla base di pressioni esterne, senza una vera e propria comprensione di ciò che si desidera realmente.

Per superare questa difficoltà, esperienze come il volontariato e il programma Erasmus possono rivelarsi cruciali. Immergersi in contesti nuovi e diversi dal proprio permette ai giovani di sperimentare, mettersi alla prova e ampliare i propri orizzonti, favorendo una maggiore conoscenza di sé. Il volontariato, ad esempio, offre l'opportunità di impegnarsi in attività a favore della comunità, sviluppando competenze trasversali come empatia, problem solving e lavoro di squadra. Allo stesso modo, il programma Erasmus consente di vivere un'esperienza internazionale, entrando in contatto con culture differenti e affrontando sfide al di fuori della propria zona di comfort.

Queste esperienze aiutano i ragazzi a comprendere meglio le proprie passioni, inclinazioni e valori, fornendo preziosi spunti per indirizzare la scelta del percorso di studi o della carriera. Inoltre, dimostrano agli occhi dei datori di lavoro una maggiore maturità, flessibilità e apertura mentale - qualità sempre più ricercate nel mondo del lavoro di oggi. Opportunità come il volontariato e l'Erasmus rappresentano, quindi, un binomio inscindibile per i giovani che vogliono costruire un futuro appagante e di successo. Attraverso la conoscenza di sé e l'ampliamento degli orizzonti, è possibile trovare la propria strada e realizzare appieno il proprio potenziale, diventando protagonisti attivi del proprio percorso.

Tra i principali portali per trovare l'esperienza giusta possiamo individuare:

Volunteer World

Volunteer World è la più grande piattaforma di confronto al mondo per i programmi di volontariato all'estero. Offre una vasta gamma di opportunità di volontariato in oltre 90 Paesi, coprendo diverse aree di interesse come la conservazione degli animali, l'insegnamento dell'inglese, l'assistenza umanitaria e molto altro. Attraverso un processo di candidatura semplice e sicuro, Volunteer World garantisce ai volontari standard etici elevati, la possibilità di cambiare la prenotazione senza costi aggiuntivi e un servizio di supporto e mediazione in caso di imprevisti. Con Volunteer World, chiunque può pianificare il proprio prossimo viaggio significativo all'estero.

Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC) è un programma dell'Unione Europea che offre opportunità di volontariato, tirocinio e lavoro ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Attraverso questo programma, i partecipanti possono contribuire alle comunità in tutta Europa e oltre, imparando nuove competenze e facendo esperienze significative. L'ESC promuove la solidarietà, la comprensione interculturale e il senso di cittadinanza europea.

Erasmus+

Erasmus+ è un programma dell'Unione Europea che offre diverse opportunità per singoli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Attraverso Erasmus+, studenti, tirocinanti, e volontari, possono accedere a borse di studio, tirocini, scambi e altre attività per sviluppare nuove competenze, ampliare i propri orizzonti e favorire la mobilità in Europa e oltre. Il programma promuove l'apprendimento permanente, l'occupabilità, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale, contribuendo a rafforzare il senso di identità europea.