Didattica

La nostra scuola superiore si impegna a offrire una formazione di qualità attraverso una didattica innovativa e attenta alle esigenze degli studenti. Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e specifiche, fondamentali per affrontare con successo il mondo del lavoro o gli studi universitari.

Offerta Formativa

Il percorso di studi prevede una solida preparazione di base, arricchita da attività laboratoriali, progetti interdisciplinari e percorsi di orientamento personalizzati. La nostra scuola propone diversi indirizzi di studio, tra cui:

• Liceo Scientifico: per gli studenti interessati ad approfondire le materie scientifiche e matematiche, con un ampio spazio dedicato anche alle discipline umanistiche.
  • Liceo Linguistico: orientato allo studio di tre lingue straniere e delle rispettive culture, con soggiorni all'estero e progetti di scambio culturale.
  • Istituto Tecnico Economico: per gli studenti che desiderano acquisire competenze in economia, diritto e gestione aziendale, con percorsi professionalizzanti.
  • Istituto Professionale per i Servizi Commerciali: dedicato alla formazione in ambito commerciale, marketing e comunicazione d'impresa, con tirocini formativi in aziende del territorio.

Metodologie Didattiche

La nostra scuola adotta metodologie didattiche innovative, che integrano le tradizionali lezioni frontali con strumenti digitali e attività collaborative. Tra le principali metodologie utilizzate:

• Lezioni interattive con tecnologie digitali: le aule sono dotate di lavagne interattive multimediali (LIM) e gli studenti possono utilizzare dispositivi personali per svolgere attività digitali.
  • Didattica laboratoriale: nei nostri laboratori scientifici, linguistici e informatici, gli studenti applicano in pratica le conoscenze apprese, sviluppando competenze operative.
  • Progetti interdisciplinari: promuoviamo la collaborazione tra diverse discipline attraverso progetti tematici, finalizzati alla realizzazione di elaborati creativi, come video, presentazioni multimediali e manufatti artistici.
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO): gli studenti del triennio svolgono attività di alternanza scuola-lavoro, partecipando a progetti in collaborazione con enti, aziende e associazioni locali.

Inclusione e Personalizzazione

La nostra scuola pone particolare attenzione all'inclusione scolastica. Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) prevede strategie specifiche per supportare gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), con l'obiettivo di garantire il successo formativo di ogni studente. Sono attivi:

• Sportello di ascolto psicologico: uno spazio dedicato al supporto emotivo e psicologico degli studenti.
  • App di segnalazione del disagio: un app che gli studenti possono usare per segnalare casi di bullismo o disagio scolastico in maniera confidenziale.
  • Tutoraggio personalizzato: per aiutare gli studenti con difficoltà di apprendimento, attraverso piani di studio individualizzati.
  • Programmi di recupero e potenziamento: attività dedicate al recupero delle lacune o al potenziamento delle eccellenze, con corsi di approfondimento e tutoraggio.

Progetti Extra-curriculari

La nostra scuola offre una vasta gamma di progetti e attività extra-curriculari, che arricchiscono il percorso formativo degli studenti, tra cui:

• Teatro scolastico: laboratorio teatrale che permette agli studenti di sviluppare competenze espressive e comunicative.
  • Corso di debate: un’attività di dibattito strutturato per migliorare le capacità oratorie e di pensiero critico.
  • Progetti Erasmus+: partecipiamo a progetti europei che permettono agli studenti di svolgere esperienze di studio e scambio culturale all'estero.
  • Concorsi e gare: la scuola partecipa regolarmente a concorsi nazionali e internazionali in ambito scientifico, letterario e tecnologico, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Valutazione e Monitoraggio

Il processo di valutazione degli apprendimenti si basa su criteri oggettivi e trasparenti. Oltre alle tradizionali verifiche scritte e orali, utilizziamo strumenti di autovalutazione per stimolare negli studenti una riflessione critica sul proprio percorso di crescita. Vengono inoltre organizzati incontri periodici tra docenti, studenti e famiglie per monitorare l'andamento scolastico e concordare eventuali interventi di miglioramento.

Orientamento Scolastico e Professionale

La nostra scuola offre un programma strutturato di orientamento scolastico e professionale, che supporta gli studenti nel prendere decisioni consapevoli riguardo il loro futuro. L'attività di orientamento inizia già dal biennio e prosegue fino alla fine del percorso di studi, grazie a una serie di iniziative specifiche:

• Piattaforma di orientamento: gli studenti hanno a disposizione una piattaforma che gli permette di informarsi e vedere tutte le possibilità dei percorsi che possono intraprendere al termine della scuola e che li connette alle offerte di lavoro presenti sul territorio.
  • Giornate di orientamento universitario: partecipiamo a fiere e saloni dedicati all’orientamento universitario, come il Salone dello Studente, per fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle offerte formative a livello nazionale e internazionale.
  • Stage e tirocini: attraverso il progetto PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), gli studenti hanno la possibilità di sperimentare in prima persona contesti professionali, migliorando le loro competenze pratiche e potenziando la loro capacità di orientarsi nel mondo del lavoro.

L'obiettivo del nostro servizio di orientamento è quello di accompagnare ogni studente nella costruzione di un percorso formativo e professionale che rispecchi le sue attitudini, i suoi interessi e le opportunità offerte dal territorio e dal panorama internazionale.