L'App per il contrasto al bullismo

Il bullismo è un comportamento violento e intenzionale, di natura fisica e psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel tempo e diretto verso persone considerate dal bullo come bersagli facili e incapaci di difendersi. Con l'arrivo del cyberbullismo, che si manifesta nelle chat e nei social, la portata di questi atti si amplifica notevolmente, aumentando anche l’umiliazione subita dalle vittime. A rendere la situazione più difficile, il cyberbullo è spesso anonimo, rendendolo più complesso da identificare. In Italia, le vittime di bullismo nelle scuole sono oltre 35.000, e come scuola abbiamo sentito la necessità di adottare strumenti concreti per aiutare i nostri studenti. Per questo motivo, abbiamo implementato la App Convy School.

Nel mondo, 1 studente su 3 è vittima di bullismo

Sei o sei stato uno studente, e forse hai assistito a episodi di bullismo nella tua scuola, o magari sei stato preso di mira personalmente? Secondo una ricerca Unicef, ogni anno 246 milioni di bambini e adolescenti subiscono forme di violenza a scuola o episodi di bullismo.

Ora, grazie alla Convy School, possiamo fare la differenza. L'app è stata adottata dalla nostra scuola per fornire un modo semplice e sicuro per segnalare episodi di bullismo e cyberbullismo, dando agli studenti un potente strumento per fermare queste ingiustizie.

Convy School: semplice e sicura per prevenire e contrastare il bullismo

• Semplice da usare: Progettata per essere intuitiva, funziona come WhatsApp, con un’interfaccia user-friendly.
  • Sicurezza totale: Una volta che uno studente invia una segnalazione, il messaggio scompare immediatamente dal suo smartphone, garantendo protezione e anonimato.
  • Disponibile su tutti i dispositivi: Convy School può essere scaricata dagli app store di Apple e Google, ed è compatibile con tutti gli smartphone e tablet.
  • Privacy garantita: I messaggi inviati sono protetti da una crittografia di livello militare e possono essere letti solo dal Responsabile dell’antibullismo della nostra scuola, che possiede l’unica chiave di accesso.

Non solo un'app

Per noi, il benessere dei nostri studenti è una priorità e la scuola, grazie a Convy School, può contare su:

• Supporto di un team di esperti: psicologi e pedagogisti ci affiancano nella gestione di casi di disagio e rischio di abbandono scolastico.
  • Webinar interattivi: con sessioni di "question time" con esperti del settore sulla tematica.
  • Accesso a risorse formative: materiale didattico e possibilità di porre domande su tematiche pedagogiche, giuridiche e organizzative, con risposte in 24/48 ore.
  • Osservatorio nazionale: accesso a ricerche e dati aggiornati su abbandono scolastico, bullismo, disagio e benessere studentesco.