I saloni per l'orientamento

In un periodo di così tante scelte e possibilità per i giovani, l'orientamento diventa un aspetto cruciale ed è fondamentale che i giovani abbiano gli strumenti per conoscere se stessi, analizzare le proprie inclinazioni e valutare attentamente le diverse opportunità formative e professionali. I saloni di orientamento rappresentano un'occasione preziosa per esplorare le diverse opzioni di studio e carriera, aiutando i ragazzi a trovare il percorso più adatto alle loro passioni e attitudini. Attraverso incontri, workshop e attività interattive, questi eventi permettono ai ragazzi di esplorare in modo approfondito e consapevole le differenti opzioni, confrontandosi con chi ha già percorso quella strada creando connessione tra studenti, università, aziende e professionisti di vari settori.

Scopriamo insieme quali sono i principali.

Job Orienta

Un’ampia rassegna espositiva suddivisa in due sezioni espositive - “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” - a loro volta articolate in sei percorsi tematici. Un ricco e variegato calendario di appuntamenti per raggiungere più efficacemente i differenti target: dagli eventi che esplorano il dibattito più attuale, attraverso voci varie e autorevoli, a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi e performance espressive e artistiche che vedono protagonisti i ragazzi e le scuole...

Campus Orienta

I Saloni dello Studente si tengono in presenza su tutto il territorio nazionale e in digitale sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. L’evento è completamente dedicato all’orientamento accademico e professionale post-diploma.

Campus Job Week

La Campus Job Week è invece la fiera del lavoro e delle professioni. È l’evento digitale in cui si incontrano domanda e offerta di lavoro, una piazza di incontro tra giovani e impresa per amplificare la propria attività di awerness, employer branding e recruiting e sensibilizzare i giovani sulle competenze più richieste nel mondo del lavoro.