- ITS I Cantieri dell’Arte
- Lombardia
- ITS Academy
Professioni
Questo professionista è responsabile della gestione e supervisione dei cantieri di restauro architettonico, dove vengono eseguiti interventi di conservazione e recupero su edifici storici e monumenti. Le sue responsabilità possono includere la pianificazione e la programmazione dei lavori, la gestione delle risorse umane e materiali, il controllo della qualità dei lavori eseguiti, la conformità normativa e la sicurezza sul lavoro.
Questo ruolo coinvolge la produzione o riproduzione di artefatti artistici, che possono includere opere d'arte, oggetti di design, manufatti artigianali e altro ancora. Le responsabilità possono variare a seconda del settore specifico, ma generalmente includono la creazione di disegni o modelli, la selezione e l'uso di materiali e tecniche appropriate, la supervisione dei processi di produzione, la gestione dei tempi e dei costi, e la garanzia della qualità del prodotto finito.
Competenze
Abilità nel gestire e monitorare le attività operative coinvolte, collaborando con i vari attori coinvolti nel processo e garantendo il rispetto degli standard di qualità, sicurezza e protezione dell'ambiente.
Capacità di pianificare in modo efficace tutte le fasi dei processi progettuali ed esecutivi, gestendo le risorse disponibili e controllando l'andamento delle attività per assicurare il rispetto dei tempi e dei budget.
Competenza nella progettazione di opere d'arte utilizzando approcci tecnologici innovativi, rispettando contemporaneamente gli standard estetici, di sicurezza e di qualità richiesti.