- Accademia di Belle Arti dell’Aquila
- L'Aquila (Provincia)
- AFAM
Professioni
I curatori artistici sono responsabili del programma artistico di un locale (teatri, centri culturali, sale concerti, ecc.) o di strutture temporanee (festival). Seguono le tendenze artistiche e gli artisti emergenti, mantengono il contatto con gli agenti per definire un programma coerente e incoraggiare la creazione artistica.
L'insegnante di discipline artistiche è un professionista specializzato nell'insegnamento di materie legate all'arte e ha il compito di stimolare la creatività e l'espressione individuale degli studenti, di insegnare loro le tecniche e le nozioni fondamentali dell'arte e di incoraggiarli a esplorare nuove forme di espressione artistica.
L'intagliatore artistico è un artigiano specializzato nella lavorazione del legno, pietra o altri materiali per creare opere d'arte scolpite. Questo mestiere richiede creatività, precisione e abilità nel modellare e scolpire i materiali per creare forme tridimensionali dettagliate e artistiche.
Gli scultori possono utilizzare un’ampia varietà di materiali per creare sculture, come pietra, argilla, vetro, legno, gesso, o qualsiasi altro materiale di loro scelta. Al fine di raggiungere la forma desiderata, i materiali possono essere intagliati, modellati, colati, battuti, saldati e così via.
Competenze
Preparazione e competenza stilistica delle opere di artisti di diversa natura e diversa epoca, quindi di vari stili e tecniche adottate nel corso della storia dell’arte.
Conoscere le caratteristiche e proprietà fisiche dei materiali quali marmo, pietra, metalli, ceramica, plastica, pittura, gesso e cera e il loro grado di modellabilità e adattamento ai progetti artistici.
Conoscere le diverse tecniche di lavorazione dei materiali per poterli modellare e creare opere artistiche
Creare sculture decorative a mano utilizzando una varietà di tecniche e materiali.
Capacità di utilizzare strumenti di base per un’attività teorico-pratica che riguarda il disegno preparatorio utile per conoscere meglio lo spazio a noi circostante e le cose in esso contenute, dagli oggetti di diversa natura, alla plasticità del corpo umano.