- Accademia di Belle Arti di Roma
- Roma (Provincia)
- AFAM
Professioni
Supporta il responsabile della scenografia nello sviluppo e nella realizzazione di ambientazioni e scenografie per produzioni teatrali, cinematografiche o televisive. L'assistente di scenografia può aiutare nella ricerca di materiali, nell'allestimento dei set e nella gestione degli oggetti di scena.
Il direttore artistico è una figura chiave all'interno di un'azienda, di un'organizzazione o un progetto che si occupa di gestire la creatività e l'immagine della stessa. Questa figura ha il compito di guidare e supervisionare il team di designer e creativi per garantire che il lavoro svolto sia allineato con la visione e gli obiettivi dell'azienda.
Elaborano un concetto di scena per un determinato spettacolo (teatrale, cinematografico, televisivo o live) e ne supervisionano la realizzazione. Il loro lavoro si basa sulla ricerca e sulla visione artistica, pertanto, lavorano a stretto contatto con i direttori artistici, gli operatori e il gruppo artistico. Durante le prove e gli spettacoli assistono gli operatori per ottenere tempi e manipolazioni ottimali. Gli scenografi realizzano schizzi, disegni di progetto, modelli, schemi o altri documenti a sostegno del personale per gli attrezzi e lo spettacolo.
Controllano diversi aspetti di uno spettacolo sulla base del concetto artistico o creativo, interagendo con gli artisti. Preparano ed eseguono l’allestimento, organizzano le attrezzature e azionano vari sistemi. Si occupano di luci, suono, video, scena e/o sistemi di volo. Il loro lavoro si basa su schemi, istruzioni e calcoli.
Competenze
Capacità di lavorare in stretta collaborazione con il regista di uno spettacolo per tradurre la sua visione creativa in realtà. Ciò potrebbe includere la partecipazione a riunioni creative, la sperimentazione di idee e la risoluzione di problemi insieme al regista al fine di raggiungere gli obiettivi artistici dello spettacolo.
Dare istruzioni a terzi su come impostare in modo corretto e sicuro le apparecchiature in base alle specifiche e ai regolamenti.
Capacità di gestire in modo efficiente e efficace le risorse disponibili per la realizzazione di uno spettacolo, che potrebbero includere budget, personale, materiali e attrezzature tecniche. Ciò potrebbe implicare la pianificazione e l'organizzazione delle risorse, la negoziazione con fornitori e collaboratori, e la supervisione delle attività per garantire che lo spettacolo sia completato con successo e rispettando le scadenze.
Installare le attrezzature tecniche e meccaniche di scena. Collaudare l’installazione per garantire che tutto sia in buono stato di funzionamento.
Montare gli elementi scenici, le piste da ballo e i palcoscenici e i tessuti di scena, sulla base di documenti scritti Organizzare il palco Fare in modo che gli elementi della scena, come gli oggetti e i mobili, siano posizionati in base alle specifiche, procurarsi i costumi e le parrucche e garantire che tutti siano pronti al momento e nel posto giusto.
Fare in modo che gli elementi della scena, come gli oggetti e i mobili, siano posizionati in base alle specifiche, procurarsi i costumi e le parrucche e garantire che tutti siano pronti al momento e nel posto giusto.
Capacità di pianificare l'allocazione finanziaria, monitorare le spese e assicurarsi che le risorse siano utilizzate in modo efficiente;
Controllare lo stato del pavimento, la pulizia della superficie ed eventuali spigoli vivi, differenze di livello, buch per pianificazione delle sessioni di prova e formazione per evitare problemi di salute. Posizionare gli oggetti di scena. Determinare il punto di vista ottimale.
Questa competenza riguarda la capacità di prendere un'idea o un concept e trasformarlo in un progetto scenografico completo e dettagliato. Ciò potrebbe includere la progettazione e la realizzazione di elementi scenici come set, luci, costumi e accessori, al fine di creare l'ambientazione e l'atmosfera desiderate per uno spettacolo teatrale o cinematografico.