- Istituto superiore di studi musicali di Gallarate Giacomo Puccini
- Varese (Provincia)
- AFAM
Professioni
Una persona che interpreta musica attraverso la voce, esibendosi in pubblico o registrando canzoni in studio.
Una persona che scrive e crea musica originale, includendo melodie, armonie e ritmi.
I critici musicali analizzano e valutano opere e performance musicali, scrivendo recensioni e analisi per pubblicazioni specializzate;
Una persona che guida un'orchestra durante le prove e le esecuzioni, dirigendo i musicisti e interpretando le opere musicali.
Docente di teoria musicale, tecnica strumentale e interpretazione a studenti di tutte le età.
Una persona che suona uno strumento musicale o canta, creando e eseguendo musica.
Uno specialista che utilizza la musica come mezzo terapeutico per migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo dei pazienti. Critico musicale Analizza, valuta e giudica la musica, scrivendo recensioni e articoli su album, concerti e artisti, influenzando l'opinione pubblica e la cultura musicale.
Professionista che supervisiona e coordina la registrazione di canzoni, album o colonne sonore, contribuendo alle decisioni artistiche e tecniche.
Responsabile della qualità del suono durante eventi live, rappresentazioni teatrali, produzioni cinematografiche e televisive. Si occupa dell'installazione e del controllo di microfoni, altoparlanti e sistemi di amplificazione, nonché della registrazione e del mixaggio audio per garantire un'esperienza sonora ottimale.
Competenze
Utilizzare la voce per produrre suoni musicali, definiti da tono e ritmo.
Coordinare le proprie attività artistiche con altri specialisti nella parte tecnica del progetto. Informare il personale tecnico in merito ai propri piani e metodi e ottenere un riscontro sulla fattibilità, i costi, le procedure e altre informazioni pertinenti. Essere in grado di comprendere il vocabolario e le pratiche su questioni tecniche.
Comporre brani musicali originali, quali canzoni, sinfonie o sonate.
Saper leggere gli spartiti musicali durante le prove e le esibizioni dal vivo.
Modificare riprese audio avvalendosi di una serie di software, strumenti e tecniche quali la dissolvenza incrociata, gli effetti della velocità e l’eliminazione di rumori indesiderati.
Partecipare a sessioni di registrazione presso studi musicali.
Registrare un’esibizione sonora o musicale in uno studio o in un ambiente dal vivo. Utilizzare l’attrezzatura adeguata e il proprio giudizio professionale al fine di captare i suoni con fedeltà ottimale.
anipolare strumenti appositamente costruiti o improvvisati per produrre suoni musicali.
Le diverse tecniche per utilizzare la voce correttamente senza esaurirla o danneggiarla nelle variazioni di tono e volume.