- Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
- Milano (Provincia)
- AFAM
Professioni
Artista che esprime emozioni e narrazioni attraverso il movimento del corpo, seguendo precisi insegnamenti e pratica costante per perfezionare le proprie capacità artistiche.
Artista responsabile della creazione e dell'organizzazione delle sequenze di movimento e degli spazi scenici per una performance di danza.
Colui che sviluppa e gestisce programmi educativi che incoraggiano la partecipazione alla danza tra i giovani e promuovono la consapevolezza e l'apprezzamento dell'arte della danza.
Responsabile della visione artistica complessiva delle produzioni e delle performance della compagnia, supervisionando la selezione dei pezzi da eseguire, la gestione degli artisti e la creazione di una programmazione artistica coerente.
Colui che sovrintende alla realizzazione e alla messa in scena di uno spettacolo, lavorando con i coreografi e gli artisti per garantire una performance di alta qualità.
Colui che trasmette le tecniche e i principi della danza agli studenti, guidandoli attraverso allenamenti e prove per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale.
Competenze
Fondamentale avere una buona tecnica di danza, un'ottima coordinazione e controllo del corpo, nonché una buona musicalità e interpretazione.
Istruire gli studenti in merito alla teoria e alla pratica della danza, in maniera ludica o con l’obiettivo di aiutarli a seguire una carriera futura in questo campo. Impartire istruzioni correttive che sostengono la differenza e prestare attenzione ai codici etici di condotta in relazione al contatto, allo spazio personale e ai metodi pedagogici appropriati come strumento per incoraggiare i partecipanti.
Lavorare a stretto contatto con i registi, gli altri attori e i commediografi per trovare l’interpretazione ideale di un ruolo.
I professionisti della danza devono avere una buona resistenza fisica per affrontare le lunghe ore di allenamento e le intense sessioni di lavoro sul palco.
Selezionare brani musicali più adatti per lo spettacolo o evento. Prendere in considerazione fattori quali la capacità del complesso musicale, la disponibilità di partiture, la necessità di varietà musicale e ciò che si vuole comunicare.
Attingere alla propria immaginazione per sviluppare nuove opere coreografiche. Individuare una o più idee chiave e svilupparle. Generare contenuti artistici e creare sequenze di movimento. Dirigere le componenti del lavoro e perfezionarle.
Avere una solida conoscenza della storia della danza, della teoria della danza e della terminologia tecnica per poter comunicare in modo efficace con altri professionisti del settore.