- Accademia di Belle Arti di Bologna
- Bologna (Provincia)
- AFAM
Professioni
Fornisce consulenza e supporto a istituzioni, enti o organizzazioni culturali nella gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Redige e cura pubblicazioni, cataloghi e materiali editoriali legati all'arte e al patrimonio culturale.
Si occupa di progettare e realizzare attività didattiche all'interno dei musei, al fine di favorire la comprensione e l'apprezzamento delle opere esposte.
Professionista che si occupa di favorire la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso attività di comunicazione e promozione.
Si occupa di gestire la comunicazione e le relazioni pubbliche di istituzioni o enti culturali, al fine di promuovere eventi e iniziative legate all'arte.
Si occupa di progettare e coordinare attività educative e formative legate all'arte e alla cultura.
Competenze
Essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con tutti i diversi interlocutori, sia verbalmente che per iscritto;
Padronanza delle opere d'arte, dei movimenti artistici, della storia dell'arte e della cultura artistica in generale.
Capacità di ideare iniziative innovative e coinvolgenti per promuovere la conoscenza e l'apprezzamento dell'arte tra il pubblico.
Avere familiarità con le modalità di gestione e organizzazione di musei, gallerie d'arte e altre istituzioni culturali, nonché la capacità di lavorare in contesti organizzativi complessi.
Abilità di comunicare in modo chiaro e accattivante concetti complessi legati all'arte.
Essere in grado di comunicare in maniera efficace attraverso i vari mezzi di comunicazione come e-mail, messaggistica istantanea, social media, telefono, pubblicità online ecc.;