- Accademia di Belle Arti di Napoli
- Napoli (Provincia)
- AFAM
Professioni
Interpreta i personaggi all'interno di film, serie TV, spettacoli teatrali o produzioni cinematografiche. Si occupa di recitare i dialoghi e di impersonare il ruolo assegnatogli.
Il direttore artistico è una figura chiave all'interno di un'azienda, di un'organizzazione o un progetto che si occupa di gestire la creatività e l'immagine della stessa. Questa figura ha il compito di guidare e supervisionare il team di designer e creativi per garantire che il lavoro svolto sia allineato con la visione e gli obiettivi dell'azienda.
I doppiatori eseguono i dialoghi di personaggi televisivi o cinematografici di animazione. Stringono un legame con i loro personaggi e li rendono vivi con la loro voce.
Si occupa di analizzare e valutare i film, scrivendo recensioni e commenti critici che possono influenzare l'opinione del pubblico. Deve avere una buona conoscenza del linguaggio cinematografico e una capacità critica sviluppata.
Figura principale dietro alla realizzazione di un film. Si occupa di dirigere gli attori, coordinare il team di produzione e garantire che la visione creativa del film venga realizzata in modo efficace sullo schermo.
Si occupa di gestire tutti gli aspetti pratici e organizzativi di una produzione cinematografica, assicurandosi che tutto vada secondo i piani e che vengano rispettati i tempi e il budget stabilito.
Colui che si occupa di insegnare agli studenti i principi teorici e pratici legati al mondo del cinema. Può insegnare storia del cinema, teoria cinematografica, tecniche di regia e sceneggiatura, ecc.
Professionista che si occupa del montaggio tecnico delle riprese, ovvero dell'assemblaggio delle diverse scene girate durante le riprese di un film o di una produzione cinematografica. Si occupa di organizzare le scene in modo coerente e di dare il giusto ritmo alla narrazione.
Si occupa di scrivere la sceneggiatura di un film, ovvero il testo che verrà poi trasformato in immagini sullo schermo. Deve essere creativo, avere una buona capacità narrativa e conoscere le regole della struttura cinematografica.
Esperta nella registrazione, mixaggio e mastering del suono, lavorando in studio di registrazione, concerti o produzioni audiovisive.
Competenze
Analizzare l’intonazione, la modulazione, il timbro e le altre caratteristiche del modo di parlare dell’attore straniero in una scena specifica.
Suddividere una sceneggiatura mediante l’analisi della drammaturgia, della forma, dei temi e della struttura di una sceneggiatura. Condurre ricerche pertinenti, se necessario.
Memorizzare il proprio ruolo in uno spettacolo o una trasmissione, sia che si tratti di testo, movimento o musica.
Eseguire la stessa scena più volte in modo indipendente dalla trama fino a quando la ripresa è ritenuta soddisfacente.
Seguire le istruzioni del direttore comprendendone la visione creativa.
Studiare e ripetere i ruoli dalle sceneggiature; interpretare, imparare e memorizzare i versi, le azioni e i segnali, secondo le direttive ricevute.
Le tecniche usate per pronunciare le parole in modo corretto e comprensibile.
Le diverse tecniche di recitazione per rappresentazioni realistiche, come il metodo di recitazione, la recitazione classica e la tecnica Meisner.