Biomedical Engineering

University College Dublin has its origins in the mid-nineteenth century under the leadership of the renowned educationalist John Henry Cardinal Newman. Since its foundation in 1854, the University has flourished and made a unique and substantial contribution to the creation of modern Ireland, based on successful engagement with Irish society on every level and across every sphere of activity.

UCD is one of Europe's leading research-intensive universities; an environment where undergraduate education, masters and PhD training, research, innovation and community engagement form a dynamic spectrum of activity.

ucd.ie

Professioni

Design grafico

Crea testi e immagini per comunicare idee. Realizza concetti visivi a mano o tramite software informatici, destinati alla pubblicazione su supporti cartacei o media online, come pubblicità, siti web e riviste.

Fotografo

utilizza tecniche fotografiche avanzate, sia per scopi artistici che commerciali.

Grafico per il Web

Crea elementi visivi e grafici per siti web, app mobili e piattaforme digitali, garantendo una user experience visivamente coerente e coinvolgente.

Tecnico della fotografia

Presidia il processo di riproduzione di immagini mediante l'utilizzo di macchina fotografica a partire dallo studio e allestimento dell'ambientazione sino allo sviluppo e alla stampa di materiale fotografico.

Competenze

Arti applicate

Conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; 

Capacità progettuale

Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;

Conoscenza delle strategie espressive

Avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; 

Linguaggi grafici e Progettuali

Riconoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; 

Percezione visiva e composizione

Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma;

Tecniche e Tecnologie

Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;