Nuove tecnologie dell'arte

Le nuove tecnologie dell'arte sono un campo interdisciplinare che si occupa della convergenza tra arte, tecnologia e innovazione. Attraverso il percorso di studio delle Accademie di Belle Arti, gli studenti possono approfondire tecniche e linguaggi artistici contemporanei che utilizzano strumenti digitali, multimediali e interattivi. In particolare, gli studenti vengono formati all'uso di software e hardware per la produzione artistica, alla realtà virtuale e aumentata, alla programmazione creativa e all'arte generativa. Grazie a queste competenze, gli studenti possono sviluppare progetti artistici innovativi che esplorano nuove forme di espressione e comunicazione artistica.

Discipline

Nuove tecnologie dell'arte

Si riferiscono all'utilizzo di strumenti digitali, dispositivi tecnologici e software innovativi nell'ambito artistico. Queste tecnologie permettono agli artisti di esplorare nuove forme espressive, sperimentare nuove tecniche e creare opere d'arte interattive e immersive. Esempi be sono la realtà virtuale e aumentata, la stampa 3D, l'arte generativa, l'arte digitale, la proiezione ...